Il calcio gaelico
7/24/2014
Sport tipico irlandese diffuso in tutto il territorio, anche in quello facente parte del Regno Unito. Si gioca con un pallone simile a quello da pallavolo, che può essere colpito con le nocche o calciato
Le competizioni di calcio gaelico o, in lingua autoctona, peil Ghaelach, sono regolate dalla Gaelic Athletic Association (GAA), la cui branca europea European County Board organizza il torneo italo-svizzero, al quale partecipano i tre team attualmente esistenti in Italia: Rovigo, Padova e Roma.
Il campo da gioco è lo stesso utilizzato per lo hurling (Introduzione allo hurling): un rettangolo d’erba lungo 130-150 metri e largo 80-90 metri con due porte a forma di H alle estremità. Le porte, difese da un portiere, hanno la rete soltanto nella parte sottostante la traversa: la palla che colpisce la rete vale tre punti e realizza un vero e proprio goal, contestualmente al quale viene alzata una bandiera verde; mentre quella che passa sopra la traversa vale un punto ed è accompagnata dall’issata di una bandiera bianca.
Pallone da calcio gaelico |
Calcio gaelico |
commenti