Il roller derby

7/31/2014

“Quattro difensori sono allineate sulla pista e tre metri più indietro sono allineate due jammer, una per squadra. Con il fischio di apertura, il gruppo parte; al secondo fischio, le jammer si spostano. Una volta che una jammer si stacca dal gruppo e compie due giri di pista, prova a segnare punti; per ogni atleta della squadra avversaria superata la jammer segna un punto. Ovviamente, vince chi segna più punti” (dal film “Whip it” di Drew Barrymore)


Il roller derby è uno sport molto diffuso negli Stati Uniti, ma poco conosciuto all’estero, nonostante il suo fascino e la sua spettacolarità. Ad affrontarsi su una pista di pattinaggio circolare sono due squadre di pattinatori a rotelle, ciascuna composta da cinque membri: quattro blockers (difensori), che costituiscono the pack (il gruppo) e una jammer (attaccante); i pattini indossati sono quelli tradizionali. Il ritmo della competizione è molto serrato e veloce e non mancano contatto fisico e cadute, anche se sono vietati, per esempio, placcaggi alle spalle e colpi sul viso. Il roller derby è, dunque, una disciplina adrenalinica, intraprendente, adatta solo ai pattinatori più coraggiosi. O meglio, alle pattinatrici. Infatti, il roller derby è per lo più praticato da donne ed è spesso associato alle cosiddette bad girls, cioè alle ragazze lontane dallo stereotipo di santarellina tutta casa e chiesa. Tuttavia, non è sempre così. In ogni caso, ciò che importa è che questo sport è al momento uno di quelli in maggiore espansione, anche se fatica a trovare un proprio spazio in Italia, dove si contano all'incirca venti squadre.


Fondamentale per la diffusione del roller derby è stato l’impulso proveniente dal mondo cinematografico: nel 1949 la Paramount ha finanziato un cortometraggio, “Roller Derby Girl”, ma è negli anni Settanta che questo sport ha raggiunto il suo picco di popolarità con “Rollerball”, un film ambientato nel futuro e avente ad oggetto scenografiche gare di roller derby; negli anni Duemila, è stato girato un remake di “Rollerball”, è stato prodotto un reality e, infine, è uscito nelle sale cinematografiche “Whip it”, con protagonista la famosa attrice Ellen Page.

Roller derby

Ti potrebbero interessare…

commenti