Kerri Walsh, leggenda immortale del beach volley

4/28/2014


La più grande giocatrice di beach volley mai esistita. Ha già superato le 100 vittorie in carriera, ma non si è ancora fermata





Kerri Lee Walsh nasce il 15 agosto del 1978 a Santa Clara, in California, in un clima che favorisce lunghe partite sulla spiaggia e falò al tramonto. Nel 1996 inizia la sua carriera agonistica come pallavolista vincendo per due anni di seguito il campionato universitario statunitense con la Stanford University e nel 2000, ancora come pallavolista, partecipa alle Olimpiadi di Sidney, Giochi ai quali la formazione americana si classifica quarta. Tuttavia, nello stesso anno lascia la pallavolo indoor per dedicarsi al beach volley ed è in questa disciplina che raggiunge i risultati più importanti. Nel 2001 debutta nel circuito internazionale insieme alla storica compagna Misty May-Treanor, con cui forma una coppia che ancora oggi viene considerata la più forte di tutti i tempi.

Kerri Walsh e Misty May-Treanor
In poco più di un decennio di attività conquistano quasi la totalità di vittorie in World Tour, vincono tre titoli mondiali - a Rio de Janeiro nel 2003, a Berlino nel 2005 e a Gstaad nel 2007 - nonché un argento a Roma nel 2011, ma soprattutto diventano Campionesse olimpiche nel 2004, nel 2008 e nel 2012. Dopo le Olimpiadi di Londra, Misty May-Treanor decide di ritirarsi dalla carriera agonistica, mentre Kerri Walsh si prende una pausa e dà alla luce il suo terzo figlio, per poi tornare a competere con una nuova partner, April Ross. Le due hanno conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Kerri Walsh ha poi proseguito la sua attività agonistica, ma con Nicole Branagh.
Tutti questi successi, destinati a incrementarsi, fanno di Kerri Walsh una leggenda vivente e attiva dello sport internazionale e un esempio di come un’atleta possa affrontare tre gravidanze e riprendere ogni volta l’agonismo ad altissimo livello. 

April Ross e Kerri Walsh
La sportiva californiana, infatti, nel 2006 ha sposato Casey Jennings, anch’egli giocatore di beach volley, e nel 2009 e nel 2010 ha messo al mondo i suoi primi due figli, rientrando in gara nello stesso 2010. La quota 100 vittorie è stata già superata... quante se ne aggiungeranno? Lo scopriremo nei prossimi Open e Grand Slam. E alle prossime Olimpiadi.

Ti potrebbero interessare…

commenti